La procedura di adozione di un cane ospitato al canile è molto semplice, ma l'adozione di un cane è una scelta molto importante che richiede ponderazione e la consapevolezza di doversi occupare di un animale per tutta la sua vita; se si hanno tempo da dedicargli, una casa con spazi adeguati, possibilità economiche per sopperire ai suoi bisogni nutritivi e medici, possibilità di portarlo con se quando si va in vacanza (o, in alternativa, affidarlo a qualcuno che possa prendersi cura di lui per il periodo in cui non siamo a casa), allora si può pensare di avere un nuovo amico in famiglia!
Ogni cane, poi, ha esigenze e caratteri specifici, a seconda della razza, dell'età, della taglia, del sesso, e della sua storia. E' quindi necessario documentarsi ed informarsi sulle sue precedenti abitudini anche attraverso l'aiuto dei volontari che hanno passato più tempo con il cane da voi scelto, per non sottovalutare nessun aspetto e poter vivere al meglio l'esperienza dell'adozione. Bisogna poi considerare che anche noi, come i quattro zampe, abbiamo caratteri e necessità diverse...il cane va quindi scelto non tanto per l'aspetto quanto per l'affinità con le nostre abitudini e le nostre necessità, così che sia più facile occuparsene ed instaurare un ottimo rapporto!
E' altrettanto necessario consigliarsi con i veterinari e gli operatori del canile per quanto riguarda il primo periodo, nel quale il cane ha necessità di ambientarsi nella nuova casa e nella nuova famiglia.
E' consigliabile instaurare un rapporto con l'animale con sopralluoghi nella struttura prima di adottarlo definitivamente e continuare, dopo l'adozione, a mantenere i rapporti con i volontari per eventuali domande, dubbi, consigli.
Se dunque vi ritenete pronti per ospitare un nuovo amico, basta presentarsi al canile in orario di apertura al pubblico muniti di un documento di identità. Un operatore vi farà visitare la struttura e vi sarà possibile vedere tutti gli ospiti.
Se verrete inteneriti da qualche bel paio di occhioni, potete portarlo con voi dopo aver compilato tutta la documentazione necessaria.
Non bisogna mai dimenticare che si ha a che fare con un animale che ha vissuto esperienze traumatiche e che spesso ha sviluppato una diffidenza nei confronti dell'uomo; è quindi necessario cercare di riconquistare la sua fiducia a piccoli passi seguendo le seguenti regole:
- ·nei primi giorni, non lasciare solo l'animale: deve prima acquistare fiducia e la vostra assenza, anche se temporanea, potrebbe essere vissuta come un nuovo abbandono. Imparerà poco a poco ad accettare la separazione temporanea da voi.
- ·Siate chiari con il vostro cane e non alzate mai la voce per rimproverarlo. Fornitegli oggetti e giochi che può liberamente usare, mordere e rovinare. Usate delle parole chiave e premiatelo ogni volta che esegue un comando o che ha un comportamento corretto. In questo modo riuscirà a distinguere ciò che può fare da ciò che non può fare.
- ·Tenere sotto controllo il cane mentre esplora la sua nuova casa e si ambienta nei nuovi spazi;
- ·Fornite al vostro nuovo inquilino una cuccia adatta alla sua taglia e ponetela in un posto protetto e lontano dall'ingresso o dai corridoi (il cane deve sentirsi protetto) ma magari, in una stanza che abbia una grande valenza sociale in famiglia, come può essere il salotto, dove tutti si ritrovano la sera per guardare la tv (in questo modo l'animale si sentirà più a suo agio e parte della famiglia);
- ·Il cane deve mangiare solo quando è ora della pappa, ed è assolutamente sconsigliabile abituarlo a ricevere del cibo mentre voi state mangiando. Una volta finito il suo pasto, togliete la ciotola. Il cibo non deve restare sempre a disposizione, dovete far capire all'animale che ci sono dei tempi per fare tutto e che verranno decisi da voi;
- ·Per i primi tempi, non lasciate mai i nuovi arrivati da soli con dei bambini; se avete bambini è anzi necessario portarli con voi al canile prima dell'adozione, per vedere la reazione del cane che vorreste prendere in affidamento nei confronti dei più piccoli;
- ·Prestate attenzione che a casa vostra non ci siano aperture da dove il cane possa uscire e perdersi.